Il bando

ANCI Piemonte crede fermamente nel valore della formazione e sostiene attivamente la promozione di strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale.
In quest’ottica, l’associazione ha aderito con entusiasmo al bando della Regione Piemonte, approvato con d.g.r. n.. 42-8951 del 16/5/2019, che stanzia risorse utili alla realizzazione di interventi dedicati proprio ai giovani amministratori.
In partnership con il proprio ruolo di rappresentanza, così come previsto dalle modalità di accesso e assegnazione dei finanziamenti dell’allegato A del bando di cui sopra, ANCI Piemonte si è resa disponibile a promuovere e in alcuni casi ad organizzare alcune attività.
In particolare, la Provincia di Asti, la Provincia di Biella, la Provincia di Cuneo, la Provincia di Novara, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Ivrea, il Comune di Verbania e il Comune di Settimo Torinese hanno accolto positivamente l’offerta di sostegno di ANCI, che collaborerà nella realizzazione delle attività previste dai progetti vincitori.
L’ambizioso programma di formazione è rivolto ai giovani amministratori under 35 o di nuova nomina e sarà articolato in laboratori giornalieri e workshop, seminari residenziali o corsi di formazione anche specialistica. Gli incontri toccheranno tutti i territori coinvolti, favorendo la partecipazione delle amministrazioni locali, e si focalizzeranno su specifici temi, con diversi livelli di approfondimento, in modo da rispondere alle esigenze di tutti.
SI tratta di una sfida impegnativa, che punta a coinvolgere il maggior numero di persone e che permetterà all’Associazione di consolidare la collaborazione con enti e istituzioni.

Link utili