Provincia di Asti – Decido io!

CAPOFILA

Provincia di Asti

PROGETTO

Decido io!

ENTI PARTNER

Comuni di Canelli, Coazzolo, Mombercelli, Monastero Bormida, Moncalvo, Refrancore, Tigliole, Uncem Piemonte, ANPCI, ANCI Piemonte

DESCRIZIONE

Il progetto parte dalla constatazione della mancanza sul territorio di una palestra di confronto e di partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio astigiano. Saper governare il nostro territorio si traduce in un migliore funzionamento delle politiche pubbliche  e nella valorizzazione dei diversi livelli di governo territoriali attraverso la logica della sussidiarietà. Il fattore unificante dovrebbe ritrovarsi nello spirito di un percorso consapevole ed operativo, lontano da ogni retorica o ideologia politica che possa produrre benefici sul territorio.

Vi è una separazione da colmare tra:

a) un sistema politico concentrato sulle forti sollecitazioni del momento;

b) una classe intellettuale ed accademica che è molto lontana dal saper applicare soluzioni efficaci e concrete dei veri problemi del cambiamento;

c) le politiche pubbliche rimangono, molto spesso, legate al proprio territorio e alle singole amministrazioni cui appartengono senza poter unire le conoscenze del territorio.

Studio, analisi, confronto e condivisione sono le parole chiave del nostro progetto che avrà l’obiettivo di colmare la distanza tra la politica e le istituzioni individuando giovani che hanno una passione civile e politica, fornendo loro strumenti affinché possano svolgere al meglio il loro compito istituzionale di amministratori, in particolare nel campo della politica locale astigiana.

L’impegno politico-istituzionale non è una professione, ma richiede grande professionalità!

ATTIVITÀ

Un seminario residenziale presso il Comune di Nizza Monferrato  rivolto agli amministratori under 35 o di nuova nomina (max 25 posti):

  • 1° giorno (17 febbraio): finanza locale, patto di stabilità
  • 2° giorno (18 febbraio): riforme istituzionali, legalità e trasparenza, associazionismo
  • 3° giorno (19 febbraio): servizi pubblici locali

SEMINARIO CONCLUSO


5 Workshop rivolti agli amministratori under 35 o di nuova nomina:

  • in fase di programmazione